Gli iscritti all’Albo aggiornati al 31/10/2024 sono 2311, suddivisi nelle seguenti due Sezioni :
– Sezione A : 2221 (di cui 1778 maschi e 443 femmine)
– Sezione B : 90 (di cui 75 maschi e 15 femmine)
Se sei un iscritto e vuoi comunicare la variazione dei tuoi dati registrati sull’Albo, scarica il Modulo di variazione dei dati ed invialo per e-mail all’indirizzo amministrazione@ing.mo.it , completo di copia di un documento di identità in corso di validità
L’art.3 del Regio Decreto del 23/10/1925 n.2537 stabilisce i dati che obbligatoriamente devono comparire sull’Albo la cui consultazione può essere eseguita da chiunque al fine di verificare la sussistenza in capo all’iscritto dei requisiti di esercizio della professione.
L’art. 63 del d.l. 196/03, inoltre, prevede al comma 2 che: ” Agli effetti dell’applicazione del presente codice i dati personali diversi da quelli sensibili o giudiziari, che devono essere inseriti in un albo professionale in conformità alla legge o ad un regolamento, possono essere comunicati a soggetti pubblici e privati o diffusi, ai sensi dell’articolo 19, commi 2 e 3, anche mediante reti di comunicazione elettronica. Può essere altresì menzionata l’esistenza di provvedimenti che dispongono la sospensione o che incidono sull’esercizio della professione”, nonché al comma 3: ” L’Ordine o Collegio professionale può, a richiesta della persona iscritta nell’albo che vi ha interesse, integrare i dati di cui al comma 2 con ulteriori dati pertinenti e non eccedenti in relazione all’attività professionale”.
Questo Ordine ha considerato da tempo l’opportunità di pubblicare sul proprio sito i dati che devono obbligatoriamente comparire sull’Albo, ciò al fine di favorire i rapporti fra l’Ordine e gli iscritti da un lato e la collettività dall’altro.
Nella fattispecie rientrano tra i dati che devono essere obbligatoriamente riportati sull’Albo pubblico:
- Cognome e nome
- Luogo e data di nascita
- Codice fiscale
- Residenza o domicilio professionale (secondo quanto disposto dall’art.16 della legge 526 del 99 che parifica il domicilio professionale alla residenza)
- Ordine provinciale di appartenenza
- Numero e data di iscrizione
- Sezione e settore/i di iscrizione
- Specializzazione e anno di Laurea
- Anno e Università in cui è stato conseguito l’Esame di Stato
- PEC
La pubblicazione di ogni ulteriore dato è facoltativa, pertanto avviene solo su concessione/richiesta da parte dell’iscritto stesso. Per richiedere la variazione al consenso alla pubblicazione dei propri dati non obbligatori, è necessario compilare l’informativa sulla Privacy e reinviarLa all’Ordine debitamente firmata.
L’Ordine, previa richiesta motivata, rilascia una copia dell’Albo professionale al costo di 20,00 Euro per rimborso spese, ma unicamente su supporto cartaceo. E’ possibile, inoltre, richiedere elenchi di nominativi ed esperti, inviando una e-mail all’indirizzo amministrazione@ing.mo.it. Nel caso, invece, si voglia richiedere una terna di nominativi per un collaudo statico o un collaudo tecnico-amministrativo, si rimanda alla sezione “Servizi e Modulistica” -“Terne”.
L’Ordine detiene, inoltre, l’elenco degli indirizzi di posta elettronica dei propri iscritti, per l’invio della propria newsletter. Questo elenco non è pubblico. Ai fini di evitare pubblicità non richiesta, le comunicazioni esterne destinate agli iscritti possono, previa approvazione della richiesta, essere distribuite direttamente dall’Ordine che se ne riserva l’eventuale attuazione. Pertanto, coloro che fossero interessati ad informare gli iscritti di iniziative inerenti la professione, possono inviare richiesta di divulgazione attraverso la nostra newsletter, inviando una e-mail all’indirizzo segreteria@ing.mo.it
Per quanto riguarda, invece, la richiesta di promozione e divulgazione di iniziative o eventi formativi ed eventi finalizzati al rilascio di crediti formativi ai partecipanti, si invita ad inviare una e-mail all’indirizzo associazione@ing.mo.it . Si precisa che alla voce “Formazione” – “Modulistica” è possibile reperire le linee guida e tutte le ulteriori informazioni utili all’organizzazione dell’attività formativa finalizzata al rilascio di CFP.