Le domande di riconoscimento dei CFP Formali per la frequenza di Dottorati, Master e Insegnamenti Universitari su materie connesse all’attività professionale, devono essere inoltrate al proprio Ordine esclusivamente attraverso la nuova piattaforma entro il 31 gennaio dell’anno solare successivo a quello di conseguimento. Non potranno essere accettate istanze tardive.
- Dottorati di ricerca
Per i Dottorati di Ricerca sono attribuiti 30 CFP al superamento di ciascun anno, per un massimo di 3 anni, previa presentazione dell’autocertificazione relativa all’ammissione all’anno successivo o, per l’ultimo anno, relativa al conseguimento del titolo. La data di attribuzione dei CFP è quella relativa al passaggio di anno o al superamento dell’esame finale.
- Master Universitari
Sono riconosciuti i Master di I e II livello universitario (che per legge prevedono un conferimento di almeno 60 crediti formativi universitari e un impegno complessivo di almeno 1.500 ore). Per i Master, sono riconosciuti 30 CFP, indipendentemente dalla durata. La data di attribuzione dei CFP è quella relativa al superamento dell’esame finale.
- Insegnamenti universitari su materie connesse all’attività professionale
E’ possibile acquisire CFP attraverso il superamento di singoli esami universitari su materie riconducibili all’attività professionale dell’ingegnere con un massimo di 10 CFP per esame e di 15 CFP all’anno (sono esclusi seminari, convegni ed eventi similari). Per gli iscritti alla Sezione B frequentanti un corso di laurea magistrale, il limite annuo di CFP conseguibili, per i 2 anni di durata del corso, è pari a 30 CFP.