Autocertificazione di iscrizione all’Albo
L’autocertificazione è la dichiarazione, prevista dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, che sostituisce il rilascio di certificati nei rapporti con la pubblica amministrazione, con i gestori di servizi pubblici e con i privati che vi consentono. La mancata accettazione di tali dichiarazioni o la richiesta di certificati o di atti di notorietà costituisce, per la pubblica amministrazione, violazione dei doveri d’ufficio.
Inoltre la Legge n. 183 del 12 novembre 2011, che modifica l’art. 40 del D.P.R. n. 445/2000, prevede che dal 01/01/2012 i certificati rilasciati dalla pubblica amministrazione siano utilizzabili esclusivamente nei rapporti tra privati e debbano riportare, pena la loro nullità, la dicitura: “il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.
Le amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi sono pertanto tenuti ad accettare le dichiarazioni sostitutive o ad acquisire d’ufficio le informazioni oggetto della dichiarazione, e non possono più richiedere o accettare certificati e atti di notorietà.
Certificato di iscrizione all’Albo
Per chiedere il rilascio del Certificato di iscrizione all’Ordine, è sufficiente inviare una richiesta e-mail all’indirizzo amministrazione@ing.mo.it , allegando alla richiesta la fotocopia di un documento di identità in corso di validità.