Prevenzione Incendi

Consigliere referente:Ing. BarberiMichele
Coordinatore:Ing. CasolariDaniele

La Commissione prevenzione incendi è organo consultivo per il Consiglio dell’Ordine, per gli iscritti e per gli Enti esterni, nella materia specifica, rispondendo ad interrogazioni e richieste di chiarimenti necessarie.
La Commissione ha come obiettivo una più diretta partecipazione degli iscritti all’attività istituzionale, informativa e propositiva dell’Ordine, essa infatti vuole essere punto di discussione delle novità normative e di dubbi interpretativi nell’applicazione delle stesse contribuendo all’interscambio professionale, all’approfondimento di tematiche di interesse ingegneristico e/o di interesse pubblico sulla materia specifica.
Obiettivo della Commissione è quello di raccogliere il parere di ingegneri esperti nella materia ed elaborare documenti, indicazioni formative, posizioni comuni in merito per sottoporle all’attenzione del Consiglio, dei colleghi ingegneri e di Enti esterni che ne facciano richiesta.
La Commissione si propone di seguire strettamente lo sviluppo normativo in materia, proponendo pareri e considerazioni di indirizzo al Consiglio per la successiva trasmissione al Consiglio Nazionale ed ai gruppi di studio costituiti sulla materia a livello nazionale.
La Commissione ha inoltre l’obiettivo di collaborare con gli Enti territoriali e con gli Enti di controllo (USL, Vigili del Fuoco, ecc.) al fine di predisporre delle linee di indirizzo programmatiche.
Compito altresì prioritario è quello di proporre programmi di formazione in materia di sicurezza del lavoro e prevenzione incendi.

Chiunque sia interessato a far parte dei lavori della commissione può iscriversi inviando una e-mail al seguente indirizzo: segreteria@ing.mo.it – Oggetto “Richiesta di iscrizione alla Commissione Prevenzione Incendi”.