Protezione Civile

Consigliere referente:Ing. MarchesiniFrancesca
Coordinatore:Ing. TodeschiniIlenia
Ing. ViciniLaura

La Commissione Protezione civile opera al fine di garantire un efficace supporto dei professionisti iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Modena al sistema di Protezione Civile in condizioni di emergenza, in sinergia con il Consiglio Nazionale Ingegneri e il Dipartimento di Protezione Civile. Provvede quindi ad organizzare percorsi formativi in materia e coordina l’intervento in caso di mobilitazione.
Il gruppo si occupa inoltre nell’ordinario di sensibilizzare la comunità civile alle materie di protezione civile, anche mediante collaborazione con il mondo scolastico e del volontariato e con lo scopo di valorizzare la figura dell’ingegnere nella società.
Nell’ambito della prevenzione la Commissione svolge attività formative e di approfondimento, cooperando con le altre commissioni dell’Ordine, associazioni professionali, università, aziende, amministrazioni ed istituzioni per la creazione di una rete multidisciplinare a supporto del sistema di “prevenzione civile”, prerogativa di una comunità resiliente.
Chiunque sia interessato a far parte dei lavori della commissione può iscriversi inviando una e-mail al seguente indirizzo: segreteria@ing.mo.it – Oggetto “Richiesta di iscrizione alla Commissione Protezione Civile”.