Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro

Consigliere referente:Ing. Dal BorgoValeria
Coordinatore:Ing. SpazianMarco
Obiettivi e finalità della commissione

Viene istituita la Commissione “Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro”, che vuole essere punto di riferimento per i professionisti iscritti all’Ordine provinciale, per quanto riguarda lo studio, l’approfondimento e l’interpretazione delle tematiche riferite all’Health & Safety in tutte le sue declinazioni.
In particolare, la Commissione si pone l’obiettivo di collaborare con enti istituzionali e organi di vigilanza al fine di predisporre linee di indirizzo programmatiche e inoltrare pareri e considerazioni di indirizzo al Consiglio. L’approccio alla materia, ove possibile, avrà carattere procedurale e privilegerà l’implementazione di Sistemi di Gestione Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro (OHSAS 18001, SGSSL UNI INAIL, ecc..).
Il carattere multidisciplinare degli argomenti trattati prevede che, in occasione delle riunioni, sulla base delle discipline discusse all’ordine del giorno, la Commissione inviti rappresentanti delle altre Commissioni specialistiche, in modo tale da condividere con le stesse il know-how tecnico e le conseguenti soluzioni da proporre.

La commissione, periodicamente o in occasione della emanazione di nuovi disposti di legge, progetterà la didattica e proporrà l’organizzazione di corsi di formazione o seminari a servizio della formazione continua del professionista.

Chiunque sia interessato a far parte dei lavori della commissione può iscriversi inviando una e-mail al seguente indirizzo: segreteria@ing.mo.it – Oggetto “Richiesta di iscrizione alla Commissione salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”.

Vi invitiamo anche a visitare l’apposito sito web della commissione.