Urbanistica, Trasporti e Mobilità

Consigliere referente:Ing. BarberiMichele
Coordinatore:Ing. LelliPier Giorgio
Obiettivi e finalità della commissione

La commissione urbanistica, trasporti e mobilità ha come scopo per l’urbanistica quello di monitorare la nuove normative edilizio – urbanistiche che vengono promulgate dal livello locale (RUE) al livello regionale (L.R.) al nazionale (D.M. – D.P.R.- D.Lvo ….) e codici o direttive europee, proponendo modifiche normative o nel caso di nuovi strumenti urbanistici locali, quali PSC o varianti al PRG, presentando specifiche osservazioni.
Essendo le normative sempre molto corpose e coinvolgendo ambiti interdisciplinari il lavoro della commissione urbanistica viene condivisa con il Gruppo Tecnico CUP costituito dai rappresentanti delle commissioni urbanistiche dell’Ordine degli Architetti, degli Agronomi, dei Geometri e degli Avvocati, funge da segreteria del Gruppo Tecnico CUP la segreteria degli architetti e vengono anticipati O.d.G. e documentazioni.
Per la commissione trasporti e mobilità il coordinamento delle problematiche relative a questo tema viene svolto assieme agli Ordini delle Provincia di Reggio Emilia e Parma in quanto si può trattare di mobilità rapportandosi almeno ad una scala definita d’Area Vasta che per diversi fattori (distretti industriali, logistica, spostamento persone, rete ferroviaria, ecc….) è stata determinata in proposte che stiamo portando avanti da un biennio con Reggio Emilia e Parma nello specifico con l’approfondimento dei temi relativi alla previsione della Via Emilia-bis, dello scalo merci di Marzaglia e del sistema autostradale emiliano.

Chiunque sia interessato a far parte dei lavori della commissione può iscriversi inviando una e-mail al seguente indirizzo: segreteria@ing.mo.it – Oggetto “Richiesta di iscrizione alla Commissione Urbanistica, Trasporti e Mobilità”.