Consulenza Brevetti

Servizio informativo gratuito sulle tematiche brevettuali a beneficio degli iscritti


Sei un progettista e non vuoi che i tuoi concorrenti copino spudoratamente le tue innovazioni ? Sei un imprenditore e vuoi difendere il tuo business dagli imitatori ?

Gli Ingegneri sono dei creativi per natura, eppure, troppo spesso, la conoscenza degli strumenti attualmente disponibili per tutelare il frutto del proprio lavoro intellettuale, è poco diffusa.

Per colmare questa lacuna, e stante l’ampio interesse mostrato dai propri iscritti verso il tema brevettuale, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Modena, in collaborazione con la Commissione Innovazione Tecnologica, intende fornire, in via sperimentale, un servizio informativo gratuito in grado di erogare una prima consulenza di massima sui brevetti e sulla proprietà intellettuale che avrà lo scopo di rispondere alle domande degli iscritti in modo personalizzato, fornendo informazioni di carattere generale e di orientamento in merito alle seguenti tematiche:

  • – deposito brevetti e scelta corretta del tipo di deposito: nazionale, europeo, internazionale e relativi costi;
  • – brevetti e crediti formativi professionali per gli ingegneri;
  • – brevettabilità di un’invenzione (procedimento, dispositivo, software);
  • – ricerche di anteriorità relative a brevetti;
  • – contraffazione di brevetto;
  • – diritto d’autore, concorrenza sleale, ecc.


Si sottolinea che il servizio informativo eroga una consulenza di massima, peraltro limitata alla durata dell’incontro: eventuali approfondimenti successivi, così come la redazione ed il deposito vero e proprio di un eventuale brevetto e/o la redazione di veri e propri pareri legali, attività di ricerca brevettuale, e simili altre attività di carattere professionale, sono espressamente esclusi. 

Il servizio sarà erogato tramite Consulenti in Brevetti abilitati e previo appuntamento gestito dalla Segreteria. I Consulenti opereranno osservando il segreto professionale (art. 206 C.P.I.), e non potranno utilizzare e divulgare le informazioni ed i dati di cui vengono a conoscenza nello svolgimento delle proprie funzioni.

Gli incontri avranno la durata di mezz’ora circa e gli appuntamenti con i Consulenti verranno accettati in ordine cronologico. Ciascun iscritto non potrà, nel corso del periodo di sperimentazione, richiedere più di un incontro.

Per ulteriori informazioni e per fissare un appuntamento, contattare la Segreteria tramite e-mail all’indirizzo segreteria@ing.mo.it oppure telefonicamente al numero 059/2056370).