Come noto, nella realizzazione di lavori di efficientamento energetico su edifici, è assai frequente dover affrontare il problema della sistemazione dei tubi del gas che si trovano in facciata; lasciarli nella collocazione originale può significare la creazione di un ponte termico non coerente con le finalità dell’efficientamento energetico che si sta andando ad eseguire, mentre spostarli porta con sé ben altre problematiche, sia tecniche, sia di sicurezza. In ogni caso, non è comunque trascurabile il risvolto dei relativi costi, al fine della loro possibile rendicontazione nel Superbonus 110%.
A questo proposito, ANCE EMILIA ha svolto degli incontri tecnici con HERA S.p.A. ed è stato costituito un tavolo di lavoro ad hoc per discutere le varie problematiche derivanti dal tema in oggetto.
Abbiamo perciò organizzato il video-incontro tecnico-informativo con INRETE ed HERAtech “Linee guida per spostamento impianti aerei gas per interventi edilizi afferenti al Decreto Rilancio (Superbonus 110%)” per Lunedì 20 dicembre 2021 ore 17.00, con lo scopo di presentare ed approfondire i contenuti dell’informativa INRETE-HERAtech relativa alle attività in oggetto (cfr. link: Informativa INRETE-HERAtech Spostamento impianti aerei gas per interventi edilizi afferenti al Decreto Rilancio – Superbonus 110%).
I lavori saranno moderati da Leonardo Fornaciari, in qualità di Referente della Commissione 110% di ANCE EMILIA, ed i relatori di INRETE ed HERAtech saranno:
· Paolo Calani (INRETE);
· Gabriele Tonelli (INRETE);
· Davide Franzoni (HERAtech);
· Carlo Bulgarelli (HERAtech);
· Lisa Rossini (HERAtech);
· Davide Gadani (HERAtech).
Il video-incontro si terrà attraverso la piattaforma digitale Google Meet. Per ricevere il link per la partecipazione è necessario registrarsi (email: info@anceemilia.it – tel.: 051/23.15.40).