Evento – HACKATHON “SCIoTeM – Smart City, Internet of Things e Mobilità” – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Data inizio corso:
19/02/2020

Data fine corso:
21/02/2020

SCIoTeM: Smart City, Internet of Things e Mobilità – HACKATHON 2020

L’Università di Modena e Reggio Emilia – sede di Mantova, in rete con la Fondazione UniverMantova e con il Comune di Mantova, promuove una gara di progettazione per individuare soluzioni creative per migliorare la vita nelle città tramite servizi informatici innovativi.

L’hackathon “SCIoTeM – Smart City, Internet of Things e Mobilità” si inserisce all’interno del progetto “Mantova: Laboratorio territoriale diffuso per l’innovazione e l’occupabilità”, sostenuto da Fondazione Cariverona e promosso/realizzato da Camera di Commercio, Provincia e Comune di Mantova, Politecnico di Milano, Unimore, PromoImpresa – Borsa Merci, ForMa, Istituto Manzoni e Istituto Sanfelice.

OBIETTIVI:

Ideare, progettare e prototipare soluzioni innovative per migliorare la vita nelle città:

• Smart Parking: Individuare soluzioni innovative per il monitoraggio e la gestione dei parcheggi nella città.
  • Smart Mobility: Individuare soluzioni creative a supporto della mobilità urbana.
  • Smart Light: Individuare tecnologie e soluzioni creative per ottimizzare l’illuminazione urbana.
  • Smart Garbage Collection: Individuare soluzioni creative a supporto della raccolta ottimizzata dei rifiuti.
  • Smart Metering & Smart Utilities: Individuare soluzioni innovative per l’ottimizzazione dei consumi di luce, gas e acqua nelle città.

Ospiti d’eccezione saranno importanti aziende internazionali e del territorio che metteranno a disposizione le proprie competenze e professionalità per affiancare i team nello sviluppo delle proposte.

DESTINATARI:

Informatici, sviluppatori, maker, architetti, designer e altre figure professionali che operano nel settore della progettazione di soluzioni innovative in ambito smart city.

QUANDO e DOVE:

19, 20 e 21 Febbraio 2020, presso la Fondazione Università di Mantova – Via Angelo Scarsellini 2, 46100 Mantova (MN).

L’Hackathon inizierà la mattina del 19/2/2020 e terminerà il pomeriggio del 21/2/2020 con la presentazione e la premiazione delle soluzioni progettate.

PREMI:

1500 € al primo team classificato;

1000 € al secondo team classificato;

500 € al terzo team classificato.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:

Per partecipare al bando è necessario inviare la documentazione indicata nell’avviso a ltomantova@unimore.it entro le ore 12.00 del 12 febbraio 2020.

La partecipazione è totalmente gratuita.

ALLEGATI:

– Avviso Hackathon 2020.pdf